Piemonte: nuove piene in vista
Arriva il capo delle Protezione Civile Guido Bertolaso
(ANSA) - TORINO, 30 MAG - Per la tarda mattinata di oggi e' previsto un'ondata di piena per diversi corsi d'acqua in Piemonte, tra cui la Dora Riparia. Le ondate di piena che si sono verificate ieri sera e nella notte per Dora e Po sono passate nel tratto torinese dei due fiumi senza provocare disagi. Per oggi e' attesa la visita del capo della protezione civile Guido Bertolaso: avra' incontri in prefettura a Torino e poi in quella di Cuneo, i capoluoghi delle province piu' colpite ieri dal maltempo.
Avete visto cosa è successo in Piemonte? Ormai scene come queste sembrano all'ordine del giorno quando piove per alcune giorni di seguito.
Io mi spavento per questo perchè sembra che più si va avanti e più peggiorano le cose.
Cosa devono fare quelle persone che abitano vicino a corsi d'acqua e che devono sempre aver paura di perdere tutto perchè l'acqua gli invade la casa?
Secondo me tutto questo lo dobbiamo ai nostri politici, ed in particolare ai verdi, che un bel giorno hanno deciso che non si dovevano più cavare i fiumi. Questa decisione ha comportato l'innalzamento dei letti dei fiumi per via della sabbia e dei detriti sul fondo, con conseguente innalzamento dell'acqua e di esondazione in caso di piogge abbondanti.
Io non riesco a capire perchè questo divieto, cavando i fiumi, oltre che ad avere la sabbia del Po che è molto richiesta, si possono tenere puliti i letti dei fiumi e biu bassi i livelli dell'acqua evitando queste cose.

LinkBack URL
Riguardo i LinkBacks

tanta ma tanta tanta pioggia
i fiumi sono andati in piena gli argini in alcuni punti sono crollati
ragazzi è spaventoso trovarsi in uno scenario dove vedi l'acqua travolgere ogni cosa portare via macchine

Segnalibri